Vai al contenuto

2006

L’origine risale all’anno 2006 nella forma cittadina del CEMM, Coordinamento Comunità Educative Minori Monza, allo scopo di favorire il confronto e il raccordo tra alcune realtà educative presenti nel capoluogo. La nascita è l’esito di una lunga fase di incubazione, promossa dall’azione di Don Augusto Panzeri (Caritas decanale), Bonalda sr. Caterina (Fraternità Capitanio), Reina p. Luca (Pavoniani Artigianelli) e Pirioni sr. Patrizia (Centro Mamma Rita).

2022

Nel 2022 il CEM-MB riunisce una dozzina di Enti che condividono un documento identitario valoriale e sottoscrivono l’impegno a rispettare le modalità definite insieme per agevolare il funzionamento operativo, nella riconosciuta e riconoscibile reciprocità dei rapporti.

Al territorio provinciale il Coordinamento offre servizi residenziali, semiresidenziali, diurni, domiciliari, centri estivi e progetti specifici dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Parte attiva nella ricerca, approfondimento e intervento, il CEM-MB collabora con agenzie educative e istituzioni pubbliche all’ideazione e realizzazione di progettazioni e co-progettazioni a carattere socio-educativo con uno sguardo specifico all’accoglienza dei bisogni complessi dei minori e delle loro famiglie.