Vai al contenuto

Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria


L’Ente è presente a Monza dal 1957 con due sedi.

  • Centro Mamma Rita: due comunità educative per minori, due comunità educative mamma-bambino, un alloggio per l’autonomia genitore-figli, una comunità sperimentale per l’autonomia in contesto educativo, servizio educativo diurno per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, centro estivo
  • Villa Eva: servizio educativo diurno per bambini della scuola primaria e per ragazzi della secondaria, centro estivo

IS Il Carro


L’Associazione Antonia Vita-Carrobiolo si occupa di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi. L’ADM e il Centro Diurno, sono servizi dedicati ai minori per i quali si rende necessario un supporto specialistico quotidiano, sia individuale che in piccolo gruppo.

Cooperativa Diapason


Cooperativa Diapason è presente da molti anni sul territorio della provincia di Monza Brianza con servizi educativi rivolti a minori e famiglie nell’ambito della tutela e di servizi di aggregazione.

  • La Comunità Millesoli è una Comunità educativa residenziale che accoglie minori, maschie e femmine, nella fascia 11/18 anni.
  • Il Centro Diurno Saltimbanco è un Centro Diurno che accoglie minori in carico al Servizio Sociale del Comune di Monza.
  • Il Servizio CASE Tempo Insieme è un progetto di aggregazione in collaborazione con il settore istruzione del Comune di Monza rivolto a preadolescenti e adolescenti in collaborazione con le scuole.

Cooperativa Fraternità Capitanio


Cooperativa Fraternità Capitanio si occupa di servizi per minori e famiglie fragili:

  • Comunità educativa minori femminile Effatà
  • Housing neomaggiorenni Crescere Abitando
  • Centro diurno Hobbit 6-10 anni
  • Centro diurno Prometeo 16-21 anni con progetti personalizzati per lo sviluppo delle autonomie
  • Assistenza domiciliare minori
  • Assistenza educativa scolastica

Cooperativa sociale San Vincenzo


La Comunità Mamma/Bambino “Pozzi” accoglie mamme che vivono l’esperienza della maternità in situazioni di disagio psicologico, sociale e/o familiare con i loro bambini.

Le operatrici operano ponendo attenzione agli aspetti relazionali tra mamma e figli e tra nuclei  e contesti: “Lavoriamo con la famiglia poiché essa possiede le risorse interne che possono portare a soluzioni migliorative”.

Cooperativa Sociale Meta Onlus


La Cooperativa Sociale Meta onlus si occupa di incontrare la diversità per generare comunità accoglienti e inclusive, luoghi ed esperienze di crescita sostenibile e coesione sociale.

La semiresidenzialità Tetris si rivolge a ragazzi 11-15 anni e promuove la crescita armonica dell’individuo tramite una progettazione personalizzata e il sostegno al ruolo genitoriale.

NATUR&-ETS


La Comunità Educativa Casa Aperta Casa Dho ospitata da Villa Dho Casa Aperta di Seveso accoglie ragazze adolescenti e giovani maggiorenni.

In questa esperienza dell’abitare le giovani sono affiancate da alcune donne che, in modo continuativo e stabile, si alternano nella residenzialità. Ognuna delle ragazze viene affiancata da una donna adulta del territorio che, in qualità di affidataria, si fa carico di seguirne e accompagnarne la crescita, affiancando e integrando il ruolo delle figure genitoriali primarie.

L’apporto volontario strutturale (affidatarie) è accompagnato e sostenuto dall’impegno lavorativo di un’équipe educativa di solida tradizione.

Novo Millennio Società Cooperativa Sociale Onlus


  • ALBA CHIARA: Comunità Educativa per ragazze dai 14 ai 18 anni in situazioni di fragilità famigliari e personali. L’idea della Struttura è quella di creare un ambiente accogliente e sereno fondato sulla possibilità di costruire relazioni positive con figure adulte significative in grado di accompagnare le minori nella propria crescita personale e sociale. Nella realizzazione della Comunità si è voluto proporre una dimensione abitativa che facilitasse le ospiti nelle relazioni interpersonali e favorisse il recupero di una dimensione di “normalità” di vita, dando spazio, quindi, anche ai rapporti con gli enti territoriali, pubblici e privati. Alba Chiara è in possesso di autorizzazione al funzionamento.
  • SIRIO: Comunità di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA) nata per rispondere a un bisogno emergente del territorio. Il Servizio accoglie 8 ragazzi, di genere maschile, nella fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. La Comunità si impegna ad offrire un ambiente il più possibile accogliente e sereno che possa rispondere con modalità puntuali e mirate ai bisogni e alle necessità del minore, fornendo servizi di base, aiutando il ragazzo nella realizzazione delle prime pratiche burocratiche e, dopo un attento lavoro di mappatura del territorio, individuando il miglior percorso di seconda accoglienza.
  • UNA VIA PER LA CITTÀ/RETE TIKITAKA: progetto triennale, avviato nel 2021, con protocollo con l’amministrazione comunale (Delibera N. 32 del 16/02/2021). Il progetto prevede l’attivazione della rete cittadina trasversale a diversi soggetti (dalle Cooperative all’Associazionismo) per promuovere il Welfare di Comunità. “Una Via per la Città” è in collegamento alla più ampia Rete provinciale Tiki Taka – Fondazione della Comunità Monza e Brianza.

Figlie del Divino Zelo


La Comunità educativa e il centro diurno Padre Di Francia, presenti sul territorio di Monza da più di venticinque anni, offrono un servizio educativo residenziale e semiresidenziale per minori della fascia di età 0-13 anni, con moltissime possibilità di esperienza e di crescita in un ambiente al contempo protetto ed aperto all’esterno.

COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà


La Comunità diurna La Piroga nasce dalla trasformazione di un’esperienza di Comunità Familiare residenziale durata 17 anni, realizzata nella medesima struttura. La Comunità Familiare faceva perno su una famiglia convivente a tempo pieno e su tre educatori.

L’esperienza di presa in carico e di cura, maturata in questi 17 anni, nonché la professionalità e attenzione degli interventi, è ciò che viene lasciato in eredità al nuovo servizio.

L’équipe educativa mantiene infatti, attualmente, alcuni degli stessi operatori professionali che hanno operato nella comunità residenziale, i quali costituiscono inoltre parte della stessa famiglia residente, trasportandone quindi i valori e lo spirito nella nuova formula di accoglienza della Comunità diurna, caratterizzata proprio da questo clima “familiare”. 

Istituto Pavoniano Artigianelli


Espressione della congregazione religiosa (FMI – Figli di Maria Immacolata) fondata da San Lodovico Pavoni (1784-1849), gli Artigianelli sono a Monza dal 1872.

Oggi, tra le altre attività, curano un centro di aggregazione giovanile (2000), un servizio educativo diurno semiresidenziale e domiciliare (2005) e due comunità educative per preadolescenti ed adolescenti (1994).

Associazione Tetragonauti


C.E.N. è un servizio che prevede due moduli formati da:

  • 2 mesi di conoscenza e preparazione alla fase residenziale
  • 100 e 85 giorni di navigazione in cui gli standard educativi rispettano quelli previsti dalla Regione Lombardia per le C.E.
  • 3 mesi di fase post navigazione per il rientro nel territorio di appartenenza in cui viene garantito un accompagnamento e un supporto per la ripresa di percorsi formativi, di inserimento in contesti educativi, di avvicinamento al mondo del lavoro